DIETE PERSONALIZZATE DIETE PERSONALIZZATE 

Il concetto di dieta viene spesso associato ad un regime ipocalorico, transitorio, adottato spesso solamente al fine di perdere peso e tralasciato appena raggiunti gli obiettivi stabiliti.

In realtà intraprendere una dieta dovrebbe significare variare il "modo di vivere" e definire con l'aiuto di un professionista un proprio regime alimentare equilibrato a lungo termine, tenendo conto però di gusti e preferenze, eventuali intolleranze alimentari e della nostra storia medica personale.

Tutto questo si può ottenere semplicemente equilibrando i cibi e le sostanze nutritive che si introducono giornalmente a tavola, in modo da mantenere il nostro migliore stato di buona salute. Non esiste un alimento sano e uno cattivo in generale, esiste un mix idoneo degli alimenti all'interno della propria dieta personalizzata.

Un' alimentazione equilibrata, variata e sicura deve sempre essere associata ad un adeguato apporto di liquidi e ad una costante e moderata attività fisica.

Oltre a ciò la nostra alimentazione deve fare quotidianamente i conti con stress psicologico, fisico ed emotivo, ai quali è sempre strettamente correlata.

Spesso si ottengono risultati maggiori in campo alimentare solamente imparando a gestire meglio anche il proprio stress (compreso quello causato dal fatto di seguire una dieta...)
(D.M. n.362 del 22/7/93)
Determinazione della dieta ottimale umana individuabili in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.
Determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività,gruppi sportivi, etc.in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti Determinazioni di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, etc.