Intolleranze Alimentari
Si può essere intolleranti ad uno o più alimenti che normalmente introduciamo con la dieta e qualsiasi organo o sistema può esserne interessato.
I sintomi sono piuttosto variabili e persistenti e possono variare da senso di stanchezza generale, gonfiore addominale, reflusso e nausea, dermatiti e orticaria, diarrea o stipsi, dolori addominali postprandiali e difficiltà digestive, meteorismo, asma, emicrania e cefalee, sintomi respiratori e problemi metabolici, disturbi articolari, disturbi uro-genitali, insonnia, vertigini, problemi di concentrazione e sbalzi d'umore.
Spesso sono correlate a disordini del peso corporeo con variazioni sia in eccesso sia in difetto, così come ad alterazioni della flora batterica intestinale (DISBIOSI).
Anche lo stile di vita può facilitare la comparsa di intolleranze alimentare.
Un'alimentazione non corretta sia nei tempi, sia nelle quantità, sia nella variabilità dei cibi, così come una scarsa masticazione ne favoriscono la manifestazione.
I sintomi tendono a manifestarsi tardivamente, per questo è difficile stabilire quale alimento o gruppo/famiglia di alimenti può esserne la causa, senza effettuare test specifici o particolari percorsi di alimentazione a rotazione.